#S4P2019

Il fascino pericoloso dell'ignoranza

15-16 NOVEMBRE 2019 UNIVERSITÀ BOCCONI

X

Fondazione Umberto Veronesi

"La scienza è lo strumento più potente di cui l’umanità dispone per migliorare la qualità e la prospettiva di vita delle persone" 

Umberto Veronesi



La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 su iniziativa di Umberto Veronesi e di molti altri scienziati e intellettuali di fama internazionale, fra cui 11 premi Nobel, con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica di eccellenza e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza.

Le attività della Fondazione rinnovano ogni giorno la visione del suo fondatore Umberto Veronesi, un medico che ha dedicato la propria vita a sviluppare conoscenze scientifiche innovative per metterle al servizio del benessere dei propri pazienti e della società in cui viviamo.

La Fondazione:
  • sostiene la ricerca scientifica attraverso l'erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e finanzia progetti di altissimo profilo che possano elaborare nuove conoscenze e nuove cure per le malattie;
  • realizza campagne di prevenzione e educazione che promuovono l'adozione di stili di vita sani e consapevoli, in sinergia con le scuole e con realtà pubbliche e private del mondo della ricerca, dell'informazione, dell'editoria;
  • organizza conferenze internazionali che raccontano il futuro della scienza e il ruolo che la scienza può avere nel promuovere la pace e il benessere dei popoli.


Science for Peace nasce nel 2009 dalla volontà di Umberto Veronesi, da sempre convinto che la scienza abbia un ruolo chiave nel diffondere una cultura di pace.

Science for Peace intende mostrare come gli scienziati possano e debbano impegnarsi in prima persona a sostegno della libertà di pensiero, del rispetto reciproco e della risoluzione non violenta dei conflitti. Lo fa attraverso la Conferenza annuale, giunta alla sua nona edizione; attraverso la promozione della Carta di Science for Peace uno strumento didattico per promuovere una cultura di non violenza fra le nuove generazioni; attraverso le numerose iniziative dedicate ai giovani, come i workshop cinematografici organizzati in concomitanza con la Conferenza; attraverso i progetti medici internazionali, che promuovono attività di prevenzione e cura in ambito oncologico a favore della popolazione femminile in paesi colpiti da confitti o in stato di grave necessità.

Progettualità e concretezza, passione e impegno costante: queste le "parole d'ordine" che da sempre rappresentano la natura e la vocazione del nostro impegno.
Le innovazioni scientifiche hanno da sempre cambiato la vita delle persone. In ambito medico, esse contribuiscono a raggiungere un obiettivo primario: migliorare la qualità della vita, consentendo di vivere più a lungo e in salute.

Sostieni anche tu le attività di Fondazione Umberto Veronesi. Aiutaci a finanziare la ricerca scientifica, strumento indispensabile per individuare nuove cure e dare speranza a chi non ce l’ha. Aiutaci a promuovere la prevenzione: anticipare la diagnosi di una malattia può salvare la vita di migliaia di persone. Aiutaci a realizzare i nostri progetti educativi: bambini più informati oggi, saranno adulti più sani domani.
Anche una piccola donazione ha un grande valore!

>>>> Scopri tutte le modalità per donare a questo link: http://www.fondazioneveronesi.it/donazioni/dona-ora/

Condividi su