#S4P2017

POST-VERITA'

17 NOVEMBRE 2017 UNIVERSITÀ BOCCONI MILANO

X

Monique Villa

Amministratore Delegato della Thomson Reuters Foundation e Fondatrice della Conferenza Trust Women

Monique Villa è amministratore delegato della Thomson Reuters Foundation e fondatrice di TrustLaw e Trust Women. È entrata nella classifica delle cento persone più influenti al mondo per le tematiche di Business Ethics, stilata dalla rivista Etisphere.
 
Dalla sua nomina a CEO nel 2008 ha rivoluzionato la fondazione, avviando una serie di programmi che fanno leva sull'esperienza di Thomson Reuters per dar vita al cambiamento e ridare autorità alle persone in tutto il mondo.
 
I progetti avviati dalla fondazione comprendono TrustLaw, il programma globale dedicato alla diffusione delle attività pro bono. TrustLaw mette in contatto i più importanti studi legali del mondo con ONG e imprese sociali che lavorano a favore del cambiamento sociale e ambientale; produce inoltre ricerche all'avanguardia in campo giuridico e offre corsi di formazione innovativi in tutto il mondo. Dalla sua creazione a oggi, TrustLaw ha generato oltre 54 milioni di dollari in assistenza legale gratuita.
 
Monique è anche fondatrice di Trust Women, un movimento in rapida crescita per dare maggiore potere alle donne e combattere la schiavitù. Nel corso dell'annuale conferenza di Londra, le delegate di Trust Women promuovono azioni e sottoscrivono impegni concreti per aiutare le donne a conoscere e tutelare i propri diritti. Inoltre, Trust Women è un importante forum di discussione per la ricerca di soluzioni innovative contro la schiavitù e il traffico di esseri umani.
 
Grazie alla leadership di Monique Villa, la Thomson Reuters Foundation ha rafforzato il proprio impegno nei confronti del giornalismo libero e indipendente. Il suo team editoriale, vincitore di numerosi premi, affronta argomenti spesso trascurati dai media mainstream, come gli abusi dei diritti umani e il danno sociale provocato dalla corruzione endemica.
 
La fondazione offre inoltre corsi di formazione in giornalismo e progetti di sviluppo per rafforzare il ruolo dei mezzi di comunicazione nel mondo. Tramite il Reuters Institute for the Study of Journalism alla Oxford University, si dedica inoltre alla ricerca sui mezzi d'informazione.
 
Prima di entrare a far parte della fondazione, Monique Villa è stata Managing Director di Reuters Media ed è stata a capo di Action Images. Di nazionalità francese, ha trascorso i primi anni della sua carriera lavorando per Agence France-Presse (AFP), dove ha ricoperto una serie di ruoli come giornalista e manager.
 
Nel 2015 Monique ha ricevuto il Champions for Change Award per la sua visione e il suo impegno nella lotta contro il traffico di esseri umani e la schiavitù moderna. 
Sotto la sua leadership, la fondazione è stata insignita di numerosi riconoscimenti, tra cui il Webby Award come Best News Website, il SOPA Award for Excellence in Human Rights Reporting, il Charity Award for Advice, Support, and Advocacy e il premio Communicator Award for Excellence.
 

Condividi su