#S4P2017

POST-VERITA'

17 NOVEMBRE 2017 UNIVERSITÀ BOCCONI MILANO

X

Kevin Hyland OBE

Commissario Indipendente Anti - Schiavitù per la Gran Bretagna

Kevin Hyland (OBE) è il primo Commissario indipendente anti-schiavitù per la Gran Bretagna, nominato dall'Home Secretary. La creazione di questa figura professionale è uno dei pilastri del Modern Slavery Act, un provvedimento fondamentale nella lotta alla schiavitù che ha ricevuto il Consenso Reale della monarchia britannica nel marzo del 2015. 
Nell'ambito del suo nuovo incarico, il commissario Hyland si occupa di sostenere la lotta del Regno Unito contro le moderne forme di schiavitù, concentrandosi sul rafforzamento degli strumenti esecutivi a livello domestico e internazionale, garantendo che le autorità pubbliche identifichino e offrano un sostegno adeguato alle vittime di questo fenomeno, e impegnandosi a prevenire il verificarsi di crimini legati alla schiavitù moderna, sia nel Regno Unito che nei paesi d'origine delle vittime. 
Prima della nomina a commissario, Kevin Hyland è stato a capo della Human Trafficking Unit della Metropolitan Police di Londra, riconosciuta a livello internazionale per lo sviluppo di best practice nelle operazioni contro il traffico di esseri umani. Vanta un'esperienza trentennale nelle indagini sulla criminalità organizzata e ha ottenuto le condanne dei responsabili di alcuni importanti casi di schiavitù e traffico di esseri umani. 
Il commissario Hyland ha inoltre partecipato alla fondazione del Gruppo Santa Marta, una partnership strategica di alto livello tra le forze di sicurezza internazionali, la Chiesa Cattolica e la società civile, avviata nel 2014 presso il Vaticano da Papa Francesco. 
 

Condividi su