#S4P2017

POST-VERITA'

17 NOVEMBRE 2017 UNIVERSITÀ BOCCONI MILANO

X

Viviana Mangiaterra

The Global Fund to Fight AIDS, Tuberculosis and Malaria

Viviana Mangiaterra è specializzata in problematiche legate alla sanità pubblica internazionale, con particolare attenzione alla salute riproduttiva, materna, infantile e giovanile. Laureata in medicina, ha conseguito un dottorato in pediatria ed epidemiologia e ha lavorato come specialista clinico e ricercatrice in Italia per molti anni. È entrata a far parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1987, svolgendo incarichi a vari livelli all'interno dell'organizzazione e operando in contesti nazionali (Ruanda e Indonesia), regionali (area europea) e presso la sede centrale. Ha inoltre lavorato per la Banca Mondiale come consigliere per le tematiche legate a infanzia e giovani dal 2002 al 2007. In tale ruolo, è stata responsabile dell'ideazione di una strategia globale per l'infanzia e i giovani e ha contribuito in misura essenziale al World Development Report 2007 sulla gioventù. Dal 2007 al 2013, ha lavorato presso la sede centrale dell'OMS come responsabile per il lavoro di integrazione e partnership del cluster sulla Salute della famiglia, le donne e i bambini, all'interno della Commission of Commodities, i programmi H4+ e malaria, assieme a partner di primaria importanza. Nel 2014 è entrata a far parte del Global Fund come Coordinatore Senior per la salute riproduttiva, materna, neonatale e infantile (RMNCH) e il rafforzamento dei sistemi sanitari (HSS). Dal 2012 è co-presidente di Roll Back Malaria,  gruppo di lavoro sulla malaria in gravidanza.
 
Durante il suo percorso professionale, ha acquisito una vasta esperienza nello sviluppo di politiche e strategie, l'implementazione e la valutazione di programmi dedicati a interventi in materia di salute riproduttiva, materna e infantile, comprese aree programmatiche legate al rafforzamento dei sistemi sanitari e all'integrazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio 4,5 e 6. 
 
Science for Peace - Pace come Condizione del Benessere, Ridurre la Mortalità Infantile // Migliorare la Salute Materna // Combattere l'AIDS, la Malaria e le altre Malattie
 

Condividi su