#S4P2018

DISUGUAGLIANZE GLOBALI

15-16 NOVEMBRE 2018 UNIVERSITÀ BOCCONI

X

Steve Killelea

Fondatore e Presidente Esecutivo Integrated Research Ltd; The Charitable Foundation; Institute for Economics and Peace

Steve Killelea è un imprenditore di successo nel settore dello sviluppo di tecnologie avanzate, nonché promotore di attività filantropiche dedicate allo sviluppo sostenibile e alla pace. Dopo il lancio di due società internazionali di software, Steve ha deciso di investire tempo e risorse nello sviluppo sostenibile e il raggiungimento della pace. 
Steve ha fondatoIntegrated Research Ltd (IR), una società australiana quotata in borsa con 25 anni di esperienza nella fornitura di sistemi di gestione delle peformance e software per i pagamenti, pensati per ambienti business-critical e di comunicazione unificata. Grazie alla leadership di Steve, prima come CEO e ora come Presidente, la IR è riuscita a creare una straordinaria e prestigiosa base clienti e a diventare una delle principali aziende di software dell'Australia.  Nel 1998 e 2003, Steve ha ricevuto il premio "Esportatore australiano dell'anno" rilasciato dalla Australian Information Industry Association (AIIA), oltre a numerosi altri riconoscimenti aziendali.
Steve nutre da sempre un grande interesse verso lo sviluppo sostenibile, arrivando nel 2000 alla fondazione di The Charitable Foundation (TCF), che collabora con le comunità meno fortunate del mondo. TCF è una delle principali organizzazioni private per gli aiuti internazionali dell'Australia. Il suo obiettivo è quello di fornire interventi di primario livello a beneficio del più ampio numero di persone, con particolare enfasi verso i più poveri tra i poveri. TCF opera in Africa orientale e centrale e in alcune zone dell'Asia, e finora ha dato un contributo essenziale alle vite di 2,3 milioni di persone.
Ne 2007, Steve ha fondato l'Institute for Economics and Peace (IEP), una think-tank internazionale che lavora per promuovere una migliore comprensione del legame tra aziende, pace ed economia, focalizzandosi in particolare sui benefici che la pace può apportare a livello economico.  Le innovative ricerche dell'IEP hanno portato all'ideazione del Global Peae Index, il più importante indice mondiale di pace. La creazione dell'IEP da parte di Steve è stata descritta come uno dei contributi filantropici più influenti della storia australiana.
Attualmente Steve è membro di una serie di importanti board aziendali, comitati consultivi e consigli di presidenza. Nel 2010 ha ricevuto l'onorificenza di Membro dell'Ordine dell'Australia, per il servizio svolto a favore del movimento per la pace e gli aiuti umanitari offerti ai paesi in via di sviluppo. Nel 2013, Steve è stato eletto come una delle 100 persone più influenti nella riduzione della violenza armata dall'organizzazione britannica Action on Armed Violence. 

Science for Peace - Pace come Condizione del Benessere, Indici di Pace, Indici di Benessere
 

Condividi su