#S4P2017

POST-VERITA'

17 NOVEMBRE 2017 UNIVERSITÀ BOCCONI MILANO

X

Paola Severino

Giurista e Accademica Italiana, già Ministro della Giustizia, Professore Ordinario di Diritto Penale, Università LUISS Guido Carli

Ministro della Giustizia del Governo Monti da Novembre 2011ad Aprile 2013. Prima donna  “Guardasigilli” nella storia d’Italia.
Nel 1971 si laurea in  Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma con la votazione di 110/110 e lode, e successivamente frequenta la Scuola di Specializzazione in Diritto Penale e Criminologia.
Dal 1975 al 1987, è assistente ordinario presso la Cattedra di Diritto Penale nella medesima università.
Nel 1983 usufruisce di una borsa di studio presso il Max Planck Institut di Freiburg.
Nel 1987 consegue la qualifica di Professore associato alla Cattedra di Diritto Penale Commerciale presso la Facoltà di Economia e Commercio all’Università di Perugia, e successivamente nel 1985 è nominata Professore ordinario nella medesima facoltà.
Nel 1988 diventa titolare della cattedra di Diritto Penale presso la facoltà di Giurisprudenza della Università LUISS “Guido Carli” di Roma.
Dal 1997 al 2001 ricopre la carica di Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Militare. Prima donna ad avere rivestito tale incarico
Nel 2003 è nominata Preside della Facoltà di Giurisprudenza della LUISS e nel 2006 diventa Prorettore della LUISS, carica che ricopre anche attualmente.
Sempre alla LUISS è Direttore del Master in Diritto Penale d’Impresa e coordinatrice per le discipline penalistiche nella Scuola di specializzazione per le professioni legali.  
Per molti anni è stata anche titolare dell’insegnamento di Diritto Penale presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
All’attività accademica si affianca l’attività professionale di Avvocato penalista, giurista, e membro delle Commissioni di studio per la riforma della legislazione penale. Relatrice inoltre in numerosi convegni ed incontri scientifici sui temi del Diritto penale commerciale. 
Numerose le attività di consulenza giuridica: nella redazione dell’Enciclopedia Giuridica della Treccani e nella redazione della rivista “Banca, borsa e titolo di credito”
 
 
 

Condividi su