#S4P2018

DISUGUAGLIANZE GLOBALI

15-16 NOVEMBRE 2018 UNIVERSITÀ BOCCONI

X

Kathleen Kennedy Townsend

Vice Presidente Science for Peace

 
Kathleen Kennedy Townsend ha alle spalle una lunga serie di successi in ambito pubblico, mentre negli ultimi dieci anni si è dedicata prevalentemente al settore privato. Attualmente ricopre l'incarico di Managing Director del Rock Creek Group, una società di gestione patrimoniale.
È fondatrice del Center for Retirement Initiatives della McCourt School of Public Policy alla Georgetown University, presso la quale insegna in qualità di Research Professor. La missione primaria del centro è di aiutare gli stati a pianificare e attivare politiche e programmi che aiutino le persone a risparmiare per l'età anziana in modo efficiente ed economicamente vantaggioso, anche per coloro ai quali non viene garantito accesso immediato ad un piano pensionistico, utilizzando strumenti di asset management professionali e condivisi.  Il centro si occupa di studiare e promuovere l'introduzione di programmi per ampliare il ventaglio di opzioni per il pensionamento. 
Prima donna ad essere nominata Vice Governatore del Maryland, ha gestito budget multimilionari e diretto alcuni dipartimenti di massimo rilievo, tra cui sviluppo economico e trasporti, Polizia di Stato, sicurezza pubblica e giustizia correzionale e giovanile. Prima di essere eletta Vice Governatrice, ha ricoperto la carica di Procuratore Generale Delegato degli Stati Uniti. Durante il suo mandato, ha guidato l'inserimento di 100.000 ufficiali di polizia nelle comunità e ha dato vita ai Police Corps, un programma per l'erogazione di borse di studio per i giovani che desiderano lavorare in polizia nei quattro anni successivi alla laurea.
Prima di intraprendere l'incarico presso il Dipartimento della Giustizia, ha trascorso sette anni presso il Maryland Student Service Alliance in qualità di fondatrice e direttrice, e ha seguito da vicino la lotta per rendere il Maryland il primo e unico stato in cui il servizio studentesco diventasse un requisito per ottenere la laurea.
È stata nominata Consulente Speciale presso il Dipartimento di Stato. È inoltre Woodrow Wilson Fellow. Ha insegnato politica estera presso la University of Pennsylvania e la University of Maryland, Baltimore County ed è stata Visiting Fellow alla Kennedy School of Government di Harvard.  Verso la metà degli anni Ottanta, ha fondato il Robert F. Kennedy Human Rights Award. 
È presidente del  Center for Popular Democracy che si occupa di rafforzare le capacità e il mandato delle organizzazioni democratiche.  Siede nei consigli direttivi del Center for American Progress, Institute for Contemplative Practice, Lightbridge, e del New Tower Trust. È inoltre membro del Council of Foreign Relations e dell'Inter-American Dialogue. È stata vice presidente della conferenza Future of Science a Venezia negli ultimi otto anni, e vice presidente di Science for Peace, la conferenza internazionale che si svolge a Milano, per le ultime quattro edizioni.
Kathleen Townsend è stata presidente dell'Institute of Human Virology fondato dal professor Robert Gallo, che si prende cura di oltre 700.000 pazienti in Africa all'interno del programma PEPFAR; ha presieduto il Robert Kennedy Memorial ed è stata membro del consiglio della John F Kennedy Library Foundation.  In precedenza ha ricoperto ruoli analoghi come membro di numerosi consiglio direttivi, tra i quali la Export-Import Bank, la Johns Hopkins School of Advanced International Studies (SAIS), la Wilderness Society, la Points of Light Foundation, il National Catholic Reporter e l'Institute for Women's Policy Research, la Baltimore Urban League e la Brady Campaign. 
Laureata con lode presso la Harward University, ha conseguito la specializzazione in legge presso la University of New Mexico, dove ha inoltre contribuito alla rivista di legge. Ha ricevuto quattordici lauree onorarie. Iscritta all'albo degli avvocati negli stati del Maryland, Connecticut e Massachussets, ha inoltre ottenuto la certificazione come broker e intermediatrice.
Il suo libro, Failing America’s Faithful: How Today’s Churches Mixed God with Politics and Lost Their Way è stato pubblicato nel marzo del 2007 dalla Warner Books.  

Science for Peace - Pace come Condizione del Benessere, Discorso Inaugurale

Condividi su