#S4P2018

DISUGUAGLIANZE GLOBALI

15-16 NOVEMBRE 2018 UNIVERSITÀ BOCCONI

X

Chiara Tonelli

Prorettore alla Ricerca e Professore Ordinario di Genetica, Università degli Studi di Milano

Chiara Tonelli è Prorettore alla Ricerca e professore di Genetica all’Università degli Studi di Milano, e leader del gruppo di Genetica Molecolare delle Piante presso il Dipartimento di Bioscienze.
È membro della European Molecular Biology Organisation (EMBO). Ha fatto parte di numerosi comitati e Advisory Board scientifici in Italia e all’estero. Attualmente è membro del panel di valutatori del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) per l’assegnazione degli Advanced Grants, e membro del Comitato Scientifi co del Programma Europeo JPI "Healthy Diet for Healthy Life". Ha fatto parte dell’Advisory Group su "Food, Agriculture snd Biotechnology" della Commissione Europea. È membro del Consiglio dell' European Plant Science Organisation (EPSO). È stata membro del Comitato Brevetti e Trasferimento Tecnologico dell’Università degli Studi di Milano, del Comitato di Biologia e Medicina del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e della Commissione per la Biosicurezza del Ministero dell’Ambiente. Ha pubblicato oltre 100 articoli su riviste scientifiche internazionali e ha guidato numerosi progetti finanziati da agenzie italiane e dall’Unione Europea. 
Collabora come revisore con numerose riviste scientifiche (Molecular Cell, Molecular and Cellular Biology, EMBO Journal, Plant Cell, Plant Journal, Plant Molecular Biology) e agenzie assegnatrici di fondi di ricerca (USDA, EMBO, TWAS, Human Frontier, ERC). Dal 2005, Chiara è Segretario Generale della Conferenza Internazionale "The Future of Science", un ciclo di conferenze di Scienza e Societa' che riunisce eminenti esperti di varie discipline per presentare e discutere l'impatto del progresso scientifico sulla società nel suo insieme.  
I suoi interessi scientifici spaziano dagli aspetti fondamentali della biologia delle piante alle applicazioni biotecnologiche. L’obiettivo principale dei suoi studi è decifrare la logica del controllo trascrizionale e della regolazione genica in piante  sia durante lo sviluppo, sia nell’interazione con l’ambiente.

Science for Peace - Pace come Condizione del Benessere, Sradicare la Povertà Estrema e la Fame

Condividi su