#S4P2017

POST-VERITA'

17 NOVEMBRE 2017 UNIVERSITÀ BOCCONI MILANO

X

Workshop cinematografico Science for Peace Cinema

Due proiezioni dedicate alle scuole milanesi per approfondire insieme a relatori d’eccezione temi diversi e importanti. “Vado a scuola” e “Il figlio dell’altra” due film per indagare da punti di vista differenti i temi della Conferenza Mondiale.

“Vado a Scuola”, racconta delle storie di vita vera, di giovani studenti che, ogni giorno, affrontano con coraggio e tenacia, sfide quasi impossibili per andare a scuola. Sono ragazzi comuni, giovani che credono nell’educazione e nella cultura quali potenti strumenti per creare un futuro migliore per tutti. Per il dibattito che segue la proiezione: Pascal Plisson, regista del film, la prof.ssa Franca Zuccoli, pedagogista, ricercatrice e docente di Didattica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Viviana Mazza, autrice e giornalista Corriere della Sera e Emanuela Mancino, Docente di Filosofia dell'educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Bicocca.

“Il figlio dell’altra” affronta l’annosa questione del conflitto tra Israele e Palestina in una prospettiva più intima, familiare, invitando a riflettere sulle conseguenze ultime di un conflitto che si trascina da troppo tempo. Per il dibattito che segue la proiezione: il filosofo Telmo Pievani, il prof. Paolo Sciunnach, esponente della comunità ebraica e il dott. Mansur Baudo, rappresentante della comunità religiosa islamica CO.RE.IS

Condividi su

Gallery