#S4P2017

POST-VERITA'

17 NOVEMBRE 2017 UNIVERSITÀ BOCCONI MILANO

X

Gigi Donelli

Radio 24

Gigi Donelli è coordinatore editoriale della partecipazione di Radio24 al progetto EuranetPlus di informazione europea. Dal 2011 realizza un contenitore quotidiano di informazione europea (Europa24) e una serie settimanale di reportage sull’agenda dell’Unione. Nel corso del 2013 ha curato lo sviluppo e l’organizzazione di www.radio24.it per l’adattamento dei contenuti radiofonici al web e la sua valorizzazione attraverso i social network. All’attività di coordinamento alterna il lavoro “sul campo” come autore e reporter di eventi internazionali e nazionali.
Appassionato di cronaca internazionale, di nuove tecnologie e di temi ambientali e sociali, ha realizzato numerosi reportage in Africa ed Estremo oriente, tra i quali una serie coprodotta Radio24 - RSI (Svizzera Italiana) sull’economia africana, un’altra sull’India del boom economico vista attraverso il percorso del Gange, una serie sulla radicalizzazione dei movimenti politici in Europa centrale un “Viaggio in Italia” radiofonico che ha ripercorso in 50 episodi il viaggio realizzato negli anni ’50 da Guido Piovene.
Dopo aver completato gli studi di Diritto Internazionale in Nuova Zelanda, ha iniziato la carriera giornalistica alla redazione esteri de il Giornale, passando poi per una breve - ma molto intensa - esperienza a La Voce di Indro Montanelli.
Dopo aver sperimentato nei primi anni ’90 i pregi e i difetti della vita da free-lance, producendo servizi e inchieste per diverse testate, nel 1995 ha partecipato alla nascita del canale televisivo Sei Milano, per poi passare alla redazione documentaristica di Mediaset, dove è stato inviato per La Macchina del Tempo. Dal 1999 è a Radio 24 dove ha seguito prima la redazione news, poi la conduzione di programmi d'attualità.

Condividi su