#S4P2017

POST-VERITA'

17 NOVEMBRE 2017 UNIVERSITÀ BOCCONI MILANO

X

FRANCESCO ROCCA

Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, Roma

Nato a Roma, il 1° settembre 1965, sposato con due figli Avvocato Penalista. Nominato Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, Novembre 2008.
Membro del Comitato Consultivo dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive, Lazzaro Spallanzani, Roma. Membro del Nucleo di Valutazione dell’Istituto Nazionale Tumori, Fondazione G. Pascale, Napoli. General Manager presso HEWO (Hansenian’s Ethiopian Welfare Organization), organizzazione attiva su tutto il territorio etiope che fornisce assistenza sanitaria ai malati di lebbra, AIDS e TBC. Recentemente è stato aperto un nuovo ospedale con reparti di pediatria e radiologia a Quiha, (Macallè), ai confini con l’Eritrea, oltre a un nuovo centro per l’infanzia.
Ruoli precedenti:
Capo del Dipartimento delle Politiche Sociali del Comune di Roma. Capo del Dipartimento Operativo della Croce Rossa Italiana. Direttore Generale dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma; in precedenza, Commissario Straordinario dell’Ospedale nella fase di start up, attuata in cooperazione con la Regione Lazio e l’Università “La Sapienza” di Roma.
Presidente dell’IPAB (Pubblico Istituto di Pubblica Assistenza e Beneficenza) “Istituti di Santa Maria in Aquiro”, organizzazione pubblica che fornisce assistenza a bambini e anziani.
Presidente dell’IPAB (Pubblico Istituto di Pubblica Assistenza e Beneficenza) “Opera Pia Asilo della Patria”, organizzazione pubblica che realizza programmi di assistenza per bambini
abbandonati. Revisore Legale delle Cooperative Sociali “Partire dagli Ultimi” e “Lavoro e Integrazione”, legate alla CARITAS di Roma, impegnate in progetti in favore degli esclusi sociali. Revisore Legale di MAGIS una delle ONG più estese, parte del FOCSIV, Federazione degli Organismi Cristiani dei Servizi Internazionali di Volontariato, impegnate nella realizzazione di programmi di cooperazione in particolare in Libano, Madagascar, Chad e nelle Filippine; tra i partner, il Ministero degli Affari Esteri Italiano. Consulente per numerose Associazioni nel campo dell’assistenza sanitaria e sociale, come la CARITAS, fornendo anche consulenza legale e volontariato attivo.

LA SCIENZA PER LA PACE NELLE AREE DI CRISI

La Croce Rossa ha un ruolo fondamentale nelle aree di crisi: l’organizzazione, neutrale e indipendente, assicura l’aiuto umanitario e la protezione alle vittime delle guerre e delle violenze
armate. Inoltre garantisce la confidenzialità e la possibilità di parlare con tutte le parti in causa, senza pregiudizi di alcun tipo, mettendo l’aiuto ai vulnerabili al centro dell’azione.

Condividi su