#S4P2017

POST-VERITA'

17 NOVEMBRE 2017 UNIVERSITÀ BOCCONI MILANO

X

MARIA BETTETINI

Professore di filosofia, università IULM, Milano

Maria Bettetini è Professore di Estetica e Analisi dei movimenti artistici all’Università Iulm di Milano, dove è professore associato di Storia della Filosofia. Si è laureata in Filosofia all’Università Cattolica di Milano con una tesi sulla Repubblica di Platone (relatore prof. G. Reale) nel 1986. Nello stesso anno ha vinto il concorso per l’Ifg, la scuola dell’Ordine dei Giornalisti, e poi sempre a Milano, con soggiorni di studio in Germania e Inghilterra, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia con un lavoro sul concetto di misura nell’opera di Agostino di Ippona.
Dopo una borsa di studio dell’Università degli Studi di Genova, nel 1996 ha vinto il concorso per Ricercatore di Filosofia Morale a Venezia, Università Ca’ Foscari, dove dal 1998 ha insegnato Storia della Filosofia Medievale. Nel 2001 si è trasferita all’Università Iulm di Milano. Nelle sue ricerche ha indagato le origini e la storia di alcune idee portanti del pensiero occidentale: la concezione del male, la funzione del linguaggio, il rapporto tra menzogna e finzione, lo statuto dell’immagine. Collabora stabilmente alle pagine culturali del Sole24Ore e a riviste internazionali.
Ha curato diverse opere di Agostino d’Ippona (Confessioni, Biblioteca de “La Pléiade”, Einaudi-Gallimard, Torino 2000; Sulla bugia (1994), Bompiani, Milano 2001; Il maestro e la parola (1993) Bompiani, Milano 2004; Ordine, Musica, Bellezza, Rusconi, Milano 1992). Tra i saggi: Introduzione a Agostino d’Ippona, Laterza, Roma-Bari 2008; Contro le immagini.
Le radici dell'iconocolastia, Laterza, Roma-Bari 2007; “Figure di verità”. La finzione nel Medioevo occidentale, Einaudi, Torino 2004; Donne da Nobel. Scienza e pensiero femminile nel Novecento, Edit.mabi, Milano 2003; Breve storia della bugia, da Ulisse a Pinocchio, Raffaello Cortina Editore, Milano 2001, tradotto in tedesco, francese, spagnolo, coreano, giapponese, turco; La misura delle cose. Struttura e modelli dell'universo secondo Agostino d'Ippona, prefazione di G. Giorello, Rusconi, Milano 1994.

Condividi su