#S4P2017

POST-VERITA'

17 NOVEMBRE 2017 UNIVERSITÀ BOCCONI MILANO

X

FRANCESCO PETRELLI

Rappresentante coalizione italiana contro la povertà - GCAP Italia

Francesco Petrelli, nato nel 1961 a Roma, dal 1992 lavora nelle ONG, le organizzazioni non governative che realizzano progetti di cooperazione allo sviluppo e azioni di aiuto umanitario nei paesi del Sud del mondo. In particolare si è specializzato nella realizzazione di attività di educazione e formazione rivolte a studenti, insegnanti, operatori dell’associazionismo e nelle campagne di informazione e sensibilizzazione sui temi dello sviluppo. Dal 1998 al 2003 è stato Presidente del Centro di formazione Internazionale Formin’. Successivamente ha collaborato con il Centro Studi di Politica
Internazionale (CeSPI) e con l’Osservatorio Interregionale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Dal 2005 è Presidente della ONG UCODEP di Arezzo, fa parte del Board del Forum Europeo di Educazione allo Sviluppo ed è membro del Comitato esecutivo dell’Associazione delle ONG italiane. In qualità di referente per i rapporti europei. Ha svolto e svolge docenze in alcuni corsi e master post-laurea dell’Università “La Sapienza” di Roma, dell’ Università Bicocca e Statale di Milano e ai corsi promossi dall’Istituto ISPI.
È coautore del volume “lavorare nella cooperazione internazionale”(SEI,Torino), e ha collaborato, per alcuni anni alla realizzazione del rapporto “Social Watch” sullo sviluppo sociale nel mondo.

Condividi su