#S4P2017

POST-VERITA'

17 NOVEMBRE 2017 UNIVERSITÀ BOCCONI MILANO

X

Science and the Worldwide Law-making Process

Il diritto può essere un grande alleato di un processo di pace che veda la scienza come forza trainante. Il processo di formazione del diritto a livello globale (a worldwide law-making process) si sviluppa attraverso l’interazione culturale che le nuove tecnologie rendono possibile piuttosto che attraverso la creazione di una entità statale mondiale.

La sovranità è ridimensionata dalle ragioni della interconnessione, la legge nazionale dai processi di universalizzazione del diritto e il riferimento al territorio dalla de-territorializzazione di molte delle attività umane. Un diritto aperto alle ragioni dell’interconnessione e al dialogo culturale e metodologico con la scienza è un terreno non fertile per le logiche degli interessi nazionali, della guerra e della cultura che la sostiene.

L’incontro SCIENCE AND THE WORLDWIDE LAW-MAKING PROCESS riunisce i maggiori studiosi che a livello internazionale operano in questo campo e vuole essere un contributo all’arricchimento del rapporto tra la scienza e la pace.

Condividi su

Gallery